Premessa
Le condizioni di vendita online regolano il contratto per la vendita dei prodotti offerti da RB Interior di Riccardo Burini. Vengono pubblicate per essere lette dal cliente prima di effettuare un acquisto ed accettate al momento dell’ordine, l’acquirente manifesterà tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito dove seguendo le procedure indicate effettua l’inoltro del proprio ordine d’acquisto e il relativo pagamento.
Il sito offre in vendita esclusivamente prodotti originali coperti dalla garanzia del produttore.
Ogni prodotto riporta i giorni di spedizione:
- Spedizione Immediata! Indica che l’articolo è già disponibile presso i nostri magazzini e potrà essere spedito entro 1-3 giorni lavorativi dal pagamento.
- Spedizione entro __ giorni lavorativi indica, invece, che il prodotto deve essere ordinato dal fornitore e prodotto; in questo caso i giorni di spedizione riportati sono una stima ricevuta a nostra volta dal fornitore stesso. Sono possibili eventuali ritardi dovuti a problemi di produzione, in questo caso il cliente sarà contatto ed informato e potrà valutare se attendere oppure chiedere uno sconto che però non sarà mai pari all’importo pagato per l'ordine.
Per giorni lavorativi si intende il numero di giorni previsti e necessari per la partenza del prodotto dai nostri magazzini e non la data della consegna che varia a seconda della destinazione e della tipologia di prodotto ordinato. La consegna può avvenire entro 24\48 ore e fino a 8\12 gironi lavorativi per prodotti voluminosi o delicati, il corriere avviserà l’acquirente quando effettuerà la consegna. È possibile richiedere l’installazione dell’acquisto contattandoci al momento dell’acquisto.
Se la consegna della merce è prevista in zona disagiata, ovvero con limitazioni di accesso, vie e strade strette,…non praticabili da mezzi voluminosi, il cliente è tenuto a comunicarlo a RB Interior entro 48 ore dall’esecuzione dell’ordine. In mancanza di questo il corriere si troverà impossibilitato a consegnare la merce e RB Interior sarà costretto a disporre il rientro in sede dell’ordine.
Procedura d’acquisto
La ricezione dell'ordine è confermata da RB Interior mediante e-mail inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal cliente. Il messaggio di conferma riporterà il numero d'ordine, data ordine, dati di fatturazione e destinatario della merce, dettagli e prezzi Iva inclusa della merce ordinata, servizio di trasporto e servizi aggiuntivi, modalità di pagamento, dati di RB di Riccardo Burini, note ed avvertenze al cliente. Una volta ricevuto l'ordine dal Cliente, RB Interior provvederà alla verifica dell’avvenuto pagamento e poi avvierà le fasi relative alla produzione/spedizione della merce.
CONSEGNA STANDARD
La consegna standard viene effettuata al piano strada, quindi si conclude con lo scarico della merce dal camion e per colli particolarmente pesanti o voluminosi il cliente deve collaborare con il vettore per lo scarico della merce.
CONSEGNA STANDARD CON APPUNTAMENTO
La consegna ha le stesse caratteristiche della consegna standard con l'aggiunta del servizio di appuntamento. L'appuntamento consiste in una chiamata del corriere per indicare giorno e fascia oraria di consegna che il cliente potrà accettare piuttosto che indicare un giorno ed una fascia oraria alternativa, compatibilmente con l'organizzazione del giro di consegne del corriere, ed in ogni caso in giorni e orari lavorativi. Nessuna responsabilità può essere addebitata al Venditore per i ritardi nella consegna o rinvii dell'appuntamento imputabili al corriere.
RITIRO
Il ritiro diretto si può effettuare dal Martedì al Sabato in via Roma 45 a Prata di Pordenone (PN).
Per ogni ordine effettuato, RB Interior emette idoneo documento di accompagnamento del materiale spedito (Documento di Trasporto) mentre la fattura verrà spedita all’indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicata dal cliente. Per l'emissione di tali documenti, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Le spese di spedizione vengono calcolate in base al volume della merce e al luogo di destinazione. Il preventivo è senza impegno e non comporta la conclusione dell'ordine, se non dopo l'inserimento di tutti i dati richiesti e la relativa richiesta di conferma dell'ordine.
Il Cliente può comunicare ogni dettaglio che ritiene necessario affinché il corriere possa raggiungere il luogo di consegna, segnalandolo nelle note dell'ordine o attraverso una e-mail a info@rbinterior.it prima della spedizione della merce.
Diritto di recesso
Il diritto di recesso, come indicato nell'art.59 del D.Lgs 21/2014, NON è esercitabile nel caso di acquisti di " ...beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati" e quindi nel caso di acquisti di prodotti personalizzati secondo le indicazioni di colori, tessuti o misure richieste dal Cliente. Per la tipologia di prodotti trattati da RB Interior, prevalentemente personalizzati, realizzati su commessa e sulla base delle indicazioni date dall'acquirente al momento dell'ordine, tale diritto non è applicabile per la gran parte degli articoli a catalogo. Per ulteriori informazioni a riguardo si consiglia di contattare il nostro servizio clienti, al numero +39 3314483164 o all'indirizzo e-mail info@rbinterior.it, prima dell’acquisto.
Se l’articolo acquistato non viene ritenuto adatto alle proprie aspettative, la responsabilità non ricade sull’azienda RB Interior, la quale opera in qualità di rivenditore: RB Interior si impegna a fornire al cliente il prodotto nuovo e perfettamente imballato. L’acquirente ha tempo 8 giorni di calendario per inoltrare la richiesta di diritto di recesso. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto (es. sedili o piani di tavolo), le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Al suo arrivo, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risulti eccessivamente rovinato, RB Interior provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino degli stessi.Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui RB Interior accerti:
- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Dati sociali
I prodotti acquistati su RB Interior sono venduti direttamente dalla società RB di Riccardo Burini, regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Pordenone BRNRCR02P22G888L con Partita Iva 01917470930.
RB di Riccardo Burini ha sede legale in via Roma 45 33080 Prata di Pordenone (PN).
RB di Riccardo Burini è proprietario del sito www.rbinterior.it e del marchio RB Interior.
COSA FARE PRIMA DI ACCETTARE LA CONSEGNA
Al momento della ricezione della merce, PRIMA DELLA FIRMA PER ACCETTAZIONE, il cliente è tenuto a verificare:
- che il numero dei colli corrisponda a quelli indicati nel documento di trasporto, segnalando eventuali mancanze mediante annotazione sul documento che il corriere chiede di firmare. (Esempio: riserva per collo mancante)
- che lo stato esteriore dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, in modo particolare verificare che la merce spedita su pallet non venga consegnata spallettizzata, in caso contrario segnalarlo con annotazione sul documento che il corriere chiede di firmare. (Esempio: merce consegnata senza pallet)
- se gli imballi non sono integri e presentano ammaccature, parti lacerate o bagnate è fondamentale firmare con "Riserva per imballo lacerato / bagnato / ammaccato"; non vengono accettate riserve generiche. In caso di prodotto con anomalia visibile firmare con dicitura "Prodotto Danneggiato".
Modalità di pagamento
I prezzi riportati nella scheda prodotto degli articoli ordinabili online, le spese di trasporto ed eventuali servizi aggiuntivi visibili nel carrello si intendono sempre IVA compresa. Seguendo il percorso per l'acquisto il cliente potrà selezionare le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l'addebito sulla carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online. RB Interior si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative, come documenti identificativi e/o comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, RB Interior si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. Carte di credito accettate: Visa, Mastercard, PostePay, Carte Aurore e PayPal Prepaid Card.
- Bonifico bancario anticipato: la modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede l'accettazione e la validità dell'ordine, solo dopo l'avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento inequivocabile da parte di RB Interior del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nella pagina di conferma dell'ordine al termine della procedura online e nella e-mail di conferma dell'ordine inviata al Cliente. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d'ordine, nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
- Pagamento con PayPal: prevede l'utilizzo del proprio conto Paypal oppure l'addebito direttamente sul conto corrente o su carta di credito associati al conto secondo le modalità previste dalla Società.
- Pagamento con Scalapay: consente di pagare in 3 rate mensili senza interessi o spese aggiuntive, per un valore massimo d'ordine di 1.500 €. Selezionando questo pagamento si verrà inoltrati al portale di Scalapay dove è possibile accedere con un account esistente o crearne uno di nuovo, aggiungendo una carta di credito, di debito o prepagata, non sono richiesti altri documenti. Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine al pronto e paghi nel numero di rate che hai prescelto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizzi tale cessione. La scadenza delle rate non decorra dalla consegna della merce ordinata ma dalla data di conferma dell’ordine.
- Pagamento con PagoLight L'obiettivo di PagoLight permette al cliente di comprare serenamente con un'esperienza d'acquisto veloce e sicura. Consente quindi di acquistare subito e di pagare un po' alla volta fino a 5.000 €, fino a 24 rate senza costi aggiuntivi. Per completare un acquisto con questo metodo ti basterà aggiungere al carrello gli articoli d'acquistare e selezionare PagoLight come metodo di pagamento, potrai scegliere il numero di rate tra quelle proposte, aggiungere i dati della tua carta (no carte prepagate), verificare la tua identità e infine confermare la tua dilazione. Il tutto senza l'occorrenza di un documento di reddito.
Garanzie
I prodotti venduti da RB Interior sono coperti da garanzia ai sensi del D.Lgs. 206/05. In caso di acquisto effettuato da soggetto definibile “consumatore finale” la garanzia ha validità di 24 mesi e copre i difetti di conformità del prodotto. In tutti gli altri casi la garanzia convenzionale è 12 mesi. Per usufruire dell'assistenza in garanzia il Cliente é tenuto a conservare la copia della fattura.
Ai sensi del D.Lgs 206/05, la garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d'uso. In caso di difetto di conformità RB Interior provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione fino alla risoluzione del contratto.
Il cliente è tenuto a verificare la merce ed il suo funzionamento entro 3 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati ad RB Interior entro 3 giorni dalla ricezione della stessa via email a info@rbinterior.it, indicando il codice dell'articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato.
Nel caso in cui RB Interior non fosse in grado di rendere al cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), verrà restituito l’importo pagato tenendo conto del tempo d’utilizzo del prodotto da quando è stato consegnato al momento del ritiro. Nei casi di sostituzione in garanzia, RB Interior provvederà a ritirare il materiale difettoso per l'effettiva verifica dei difetti reclamati dal Cliente. Il ritiro verrà effettuato concordando con il Cliente data e fascia oraria.
Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente adeguatamente imballato e completo in tutte le sue parti.
RB Interior si prenderà cura dell'organizzazione del trasporto di rientro e riconsegna merce sostituita/riparata in garanzia.
l cliente è tenuto a conservare tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia prodotto.
Il cliente è tenuto a conservare copia delle presenti "condizioni generali di vendita" in forma cartacea o elettronica valide al momento della stipula del contratto a distanza (ricezione ordine cliente).
Limitazioni di responsabilità
- RB Interior non risponde di ritardi nella consegna dovuti ai corrieri o a problemi di produzione del proprio fornitore.
- I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del Prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche dei Produttori e nessun danno potrà essere imputato al Venditore per eventuali ritardi nell'effettuazione di tali operazioni. Durante il periodo d'attesa il Venditore non fornirà alcun prodotto sostitutivo.
- In ogni caso di forza maggiore o caso fortuito il Venditore, nei limiti della legge applicabile, avrà la facoltà di risolvere, in tutto o in parte, il contratto, sospenderne o differirne l’esecuzione.
- RB Interior non risponde del mal operato di correre e trasporti o montatori per la rovina dei prodotti. Il cliente accettando le condizioni di vendita, si impegna a rispettarle e a non rilasciare recensioni negative che contrastano il rispetto a quanto accettato prima di eseguire l’ordine.